Scienza e ricerca
Il ruolo dei Parchi nella conservazione delle specie contro le nuove malattie infettive
La difesa degli habitat, la preservazione delle biodiversità sono "argini" alla diffusione delle nuove malattie infettive.
Scienza e ricerca
La difesa degli habitat, la preservazione delle biodiversità sono "argini" alla diffusione delle nuove malattie infettive.
LIFE WolfAlps EU e giovani
La prossima primavera debutterà una nuova iniziativa del progetto Life Wolfalps Eu rivolta ai giovani: Young Ranger.
Ricerca scientifica
Ispra racconta la complessità del monitoraggio nazionale del lupo con interviste di un minuto. Tra i protagonisti anche dipendenti e collaboratori delle Aree Protette Alpi Marittime.
Vita istituzionale
La riunione si terrà il 15 novembre presso la sede del Parco naturale Marguareis, a Chiusa di Pesio.
scrittorincittà
Aree protette Alpi Marittime e Parco fluviale Gesso e Stura, durante "scrittori in città", saranno presenti a Cuneo con "il palaclima" e ospiti illustri per parlare di clima.
Life Wolfalps Eu
La complessità del primo monitoraggio del lupo in Italia: tutto in un'infografica di Ispra.
Libri
Renato Massa presenta la prima opera italiana di ornitologia a livello mondiale che adotta integralmente la nuova classificazione. Appuntamento in diretta streaming.
Raccolta dati di Uncem
C'è tempo sino al 20 novembre per contribuire alla raccolta dati sull'assegna di copertura telefonica nei territori montani. L'iniziativa è di Uncem (Unione nazionale Comuni Comunità Enti Montani).
Cani antiveleno del Life Wolfalps EU
Veleno per uccidere gli animali. C'è ancora chi lo usa! Per contrastare questa pratica illegale, subdola e pericolosa con il progetto Life Wolfalps EU sono nate nuove unità cinofile.
Riserva Naturale di Crava-Morozzo
Dal 1° novembre la Foresteria dell'Oasi, nel cuore della Riserva di Crava-Morozzo, è chiusa per la pausa invernale.
L'accesso all'area protetta è libero e gratuito tutto l'anno.
Conferenza
Nell'incontro al cinema Monviso (Cuneo), in programma venerdì 5, si parlerà anche del rapporto tra attività outdoor e sostenibilità ambientale.
Votala come Atleta dell'anno FISI 2021
In un video girato la scorsa estate l'atleta racconta il suo amore per le nostre montagne. Fino al 27 ottobre è possibile votarla per farla diventare "Atleta dell’anno FISI 2021".