
Tutela ambientale
Chi ama la natura festeggia senza botti
L'Anno Nuovo arriva anche senza i botti! Abbandoniamo i fuochi d'artificio: fanno male all'ambiente, alle persone e agli animali.
Tutela ambientale
L'Anno Nuovo arriva anche senza i botti! Abbandoniamo i fuochi d'artificio: fanno male all'ambiente, alle persone e agli animali.
Le azioni del progetto Alcotra
Iscriviti alla Newsletter Alcotra BiodivTourAlps, il progetto ideato per migliorare e ridurre l'impatto delle attività antropiche nelle aree protette transfrontaliere delle Alpi occidentali.
Consultazione pubblica
Le proposte ed osservazioni al Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza 2024 – 2026 devono essere presentate, entro il 10 gennaio 2025.
LIFE Wolfalps EU
Sostegno agli allevatori, lotta al bracconaggio, monitoraggi ed ecoturismo... Alla conclusione dei 5 anni del LIFE WolfaAlps EU illustrati alla Commissione ambiente i risultati del progetto.
Ricerca di bocconi avvelenati
Martedì 11 dicembre a seguito di una segnalazione sono state attivate le Unità Cinofile Antiveleno per la ricerca di bocconi.
Marketing
L'Ente invita imprese, società, cooperative a far crescere le loro attività sostenendo le finalità istitutive delle Aree Protette Alpi Marittime. Le domande entro il 20 dicembre.
Promozione del territorio
Già 200 i pacchi natalizi con i prodotti delle Aree Protette Alpi Marittime prenotati. Affrettati ad acquistarli e "Porta in tavola un territorio che ami".
Cooperazione transfrontaliera
Sondaggio rivela che gli abitanti dell'area transfrontaliera Marittime-Mercantour ritengono una priorità l'istituzione del Parco europeo.
Sostenibilità della filiera bosco-legno-energia
Serate a Camerana, Chiusa Pesio e Valdieri per tramandare correttamente il calore della tradizione. Combustibile legno: consigli per migliorarne l'uso sotto i profili, ambientale, economico, sociale.
Promozione del territorio e sviluppo sostenibile
Pacchi ancora più ricchi e dedicati a due specie emblematiche delle Aree Protette Alpi Marittime: il gipeto e la scarpetta di Venere. Un'idea regalo per lo sviluppo sostenibile nei Parchi.
Turismo e accoglienza
Il 20 novembre incontro tra APAM, gestori dei rifugi del Parco e sezioni proprietarie per un confronto sulla stagione, su attività e criticità. Un grave problema è la scarsità di copertura telefonica.
Formazione
Corso per guardiaparco e guide parco sul suolo, ecosistema tanto complesso ed affascinante quanto prezioso e fragile, da gestire con molta cura e lungimiranza.