Parchi da gustare e da scoprire

Alpi Marittime a Terra Madre - Salone del Gusto 2022

A Terra Madre 2022, i parchi Alpi Marittime e Alpi Cozie presenteranno le Comunità custodi di Biodiversità e tornerà "Parchi da Gustare". In programma anche due gite nelle aree protette.

Sostieni la ricerca scientifica

Sulle tracce del Gatto selvatico europeo

Un progetto di ricerca scientifica a cura del Cras e di enti, tra questi le Aree Protette Alpi Marittime, per cercare il felide nel cuneese e tutelarlo anche grazie all'aiuto degli amici della natura.

Turismo

Le aperture dei rifugi del Parco

Il 15/9 è la data "ufficiale" di chiusura dei rifugi. Un prospetto con le strutture che chiudono e quelle che continuano il servizio di accoglienza in quota nelle prossime settimane.

Le strutture convenzionate del Parco

Voucher vacanza perché non approfittarne?

Dal 5 settembre è di nuovo attiva l'offerta della Regione Piemonte "Voucher Vacanza". L'elenco delle strutture del nostro territorio che hanno aderito all'iniziativa.

Save the date | Progetto Alcotra AlpiMed

Festa transfrontaliera al Colle di Tenda

Il 10 settembre, al Colle di Tenda si celebra con i cittadini la chiusura dei progetti AlpiMed Innov e Patrim che hanno realizzato molte iniziative positive a favore del territorio transfrontaliero.

Mappatura di Uncem

Segnala dove il telefono non prende

Le Aree Protette Alpi Marittime rilanciano l'invito di Uncem a compilare un modulo online per segnalare le aree non coperte dalla rete mobile per lo smartphone.

Vita istituzionale

Consiglio dell'Ente di gestione

Lunedì 5 settembre è convocato il consiglio dell'Ente di gestione delle Aree Protetta Alpi Marittime. L'incontro presso la sede operativa di Entracque.

Convegno

Quale futuro per il nostro Pianeta?

"Ciusa Duvarta" a Chiusa di Pesio, occasione di eventi di festa e anche di riflessione sulla crisi climatica con esperti sul tema, sul risparmio energetico e sulla risorsa acqua.

Tutela del territorio

Revocata l'ordinanza di accensione fuochi

La Regione Piemonte ha revocata l'ordinanza (a partire dal 18 agosto) che dal 19 luglio vietava l'accensione di fuochi anche nelle aree attrezzate.

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette